I Giovani, il Ghiacciaio e la Guerra: si può morire per ardimento e gelo?

Marco Preti racconta la Prima Guerra Mondiale sui monti bresciani e dialoga con Elena Giordano, giornalista e coordinatrice del Sirmione Book Club

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023, ORE 20:45, BIBLIOTECA COMUNALE Questo articolo ha più di 1 anno

“L’alba era arrivata e con essa l’ora dell’attacco. Al Passo Brizio la tormenta era violenta, accecante. Neve, ghiaccio e frammenti di pietra vorticavano impazziti tra le rocce e i fili spinati fischiando sopra gli elmetti e le baionette degli alpini”  (Marco Preti, Il Ghiacciaio di Nessuno).

l Giovani, il Ghiacciaio e la Guerra
Marco Preti
racconta la Prima Guerra Mondiale sui monti bresciani e dialoga con Elena Giordano, giornalista e coordinatrice del Sirmione Book Club
Venerdì 20 gennaio, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Ingresso libero, è consigliabile prenotare

La Guerra Bianca sull’Adamello raccontata e discussa con Marco Preti a partire dalle pagine del suo libro Il Ghiacciaio di Nessuno. Il testo è stato oggetto di lettura e confronto durante uno degli ultimi appuntamenti del Sirmione Book Club, gruppo di lettura della Biblioteca Comunale. Il libro è disponibile al prestito presso la Biblioteca.

Marco Preti nasce a Brescia nel 1956. Dopo il liceo si dedica alla sua grande passione, la montagna e diventa maestro di sci, guida alpina e professore di educazione fisica. Considerato uno degli scalatori più eclettici della sua generazione, collabora con le maggiori riviste di alpinismo. A trent’anni comincia a occuparsi di cinematografia e realizza una cinquantina tra film e documentari nei posti più remoti del pianeta  ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Nel 2009 esordisce come scrittore con Il Ghiacciaio di nessuno, nel 2010 riceve il premio della Brescianità. Recentissima è l’attività pittorica con i suggestivi Quadri Parlanti.

Ingresso libero
È consigliabile prenotare un posto a: I Giovani, il Ghiacciaio e la Guerra

I giovani, il ghiacciaio e la guerra: la locandina


I prossimi appuntamenti della Biblioteca
26 gennaio: Lucky Books, il Gruppo di Lettura delle ragazze e dei ragazzi del Sirmione Book Club
3 febbraio: Andrea Lojacono e Sara Bignotti presentano il loro libro, Avere cura del parto ed esserne felici

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma
sirmione chatbot