Photographs that erase limits and find potential
Giornale di Brescia and Corriere della Sera dedicate two articles to the exhibition "Un'altra visione" (article in Italian only)
“L’originalità sta nei particolarI. Particolari che due fotografi, Antonello Perin e Cristina Treccani, hanno «fermato» in sessanta fotografie: saranno in mostra tra Desenzano e Sirmione nell’esposizione che Anffas si è regalata e ha regalato in occasione dei propri 40 anni.
Si intitola «Un’altra visione» e sarà ospitata alla Galleria Bosio, a Desenzano, e in biblioteca, a Sirmione. Di cosa si tratti lo spiega il presidente dell’Anffas desenzanese, Fiorenzo Pienazza: «Lo scopo è sensibilizzare coloro i quali non hanno grande dimestichezza con la disabilità, dando loro la possibilità di riflettere.
Le fotografie puntano a cogliere particolari specifici, le attività giornaliere dei nostri ragazzi, e colgono l’unicità di ciascuno di loro. Anche nella vita delle persone cosiddette normodotate ciò che fa la differenza non è la genericità del comportamento, quanto alcune caratteristiche, tratti che le rendono originali e per questo uniche. Sono le originalità, tutte insieme, a costituire la normalità»”.
Leggi l’articolo completo di Alice Scalfi sul Giornale di Brescia
Anche Giovanni Vigna sul Corriere della Sera dedica un pezzo alla mostra: Un’Altra Visione per i 40 anni Anffas
Un’altra Visione
Fotografie di Cristina Treccani e Antonello Perin per i 40 anni dell’ANFFAS di Desenzano del Garda e Sirmione