DONNE. DIRITTI E ROVESCI
Il progetto della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi per la Giornata Internazionale della Donna
Sensibilizzare giovani e adulti sui temi della condizione femminile attuale e passata e sulla parità uomo–donna in un’ottica di prevenzione della discriminazione e della violenza di genere.
Per celebrare la Giornata internazionale della donna, le studentesse e gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi di Sirmione hanno approfondito queste tematiche nel progetto DONNE. DIRITTI E ROVESCI che prosegue per il quarto anno consecutivo il progetto Passi di Donna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Le alunne e gli alunni hanno lavorato in classe individuando alcuni diritti acquisiti dalle donne dopo anni di lotte, elaborando delle riflessioni personali arricchite con disegni e immagini. Il focus è stato indirizzato poi sulla strada ancora da percorrere, misurando la distanza tra i principii scritti su Carte e Costituzioni e la realtà quotidiana.
Le ricerca svolta è servita per la realizzazione di un’installazione che verrà inaugurata venerdì 1 marzo, alle ore 11:00 in Piazza Virgilio e che resterà visitabile fino all’8 giugno 2024.