Avere cura del parto ed esserne felici

Sara Bignotti e Andrea Lojacono presentano il loro libro ed aprono un dialogo, tra filosofia e medicina, verso una visione clinica ed insieme etica della nascita

VENERDÌ 3 FEBBRAIO 2023, ORE 20:45, BIBLIOTECA COMUNALE Questo articolo ha più di 1 anno

È possibile riappropriarsi del parto come evento non solo clinico ma anzitutto umano?
Fisiologia, etica, affettività: tre concetti in grado di ridefinire la cura ostetrica come cura dell’altro e cura di sé, per un’esperienza felice del parto. 

Avere cura del parto ed esserne felici
Sara Bignotti e Andrea Lojacono presentano il loro libro ed aprono un dialogo, tra filosofia e medicina, verso una visione clinica ed insieme etica della nascita
Venerdì 3 febbraio, ore 20:45, Biblioteca Comunale
Ingresso libero, è consigliabile prenotare

La nascita in ospedale può considerarsi solo come storia clinica e non come vissuto personale? L’eccellenza di una Sala parto dipende solo dalla conformità a protocolli di sicurezza ostetrica o anche dalla cura del benessere emotivo della donna durante tutta la gravidanza e il travaglio di parto? Queste le domande – di molte madri ma anche di professionisti della nascita – cui cercano di rispondere Sara Bignotti e Andrea Lojacono, autori del volume Avere cura del parto ed esserne felici, cercando di integrare una visione etica e clinica della nascita.
Il volume, a due voci, approfondisce i significati di fisiologia, etica, affettività e si conclude con un duplice lessico, filosofico e medico. Una guida per chiunque si accosti all’esperienza forse più significativa della vita.

Sara Bignotti è caporedattore dell’Editrice Morcelliana e editorialista, ha pubblicato traduzioni di testi di Berlin, Taylor, Schmitt, Böckenförde e saggi su riviste scientifiche e di cultura. Ha curato il volume intervista: Emanuele Severino, Educare al pensiero, ELS La Scuola, Brescia 2012.

Andrea Lojacono è direttore dell‘Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Desenzano, già dirigente di primo livello responsabile della Sala parto degli Spedali Civili di Brescia e ricercatore in Ostetricia e Ginecologia nel Dipartimento Materno Infantile e Tecnologie Biomediche dell’Università di Brescia. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici e partecipato a congressi nazionali e internazionali.

Ingresso libero
È consigliabile prenotare un posto a: Avere cura del parto ed esserne felici

Avere cura del parto ed esserne felici, la locandina


I prossimi appuntamenti della Biblioteca
10 febbraio: Il Lago di Garda tra passato e presente. Incontro con Filippo Gavazzoni
11 febbraio: La lettura per i più piccoli, a cura di Fabio Bazzoli

Group
Maria
Maria
L’intelligenza artificiale di Visit Sirmione
Ciao, sono Maria l’intelligenza artificiale di VisitSirmione. Se hai bisogno di aiuto




Spunta le caselle di conferma
sirmione chatbot